La carne rossa di manzo, alleata degli sportivi (e non solo)
La carne rossa, se prodotta seguendo buone pratiche di allevamento e se integrata in un regime alimentare completo e bilanciato, risponde alle specifiche necessità dello sportivo.
Per produrre effetti positivi, occorre però che l'attività sportiva sia sostenuta da un'alimentazione adeguata:
* i carboidrati e i grassi sono le più importanti fonti energetiche
* l'acqua l'elemento fondamentale per mantenere l'efficienza dell'organismo
* adeguato apporto proteico è necessario per lo sviluppo e la riparazione dei muscoli
* il ferro per l'ossigenazione del sangue e per la produzione di energia a livello cellulare
* le vitamine per la produzione dei globuli rossi e per ottimizzare la sintesi delle proteine.
L'alimento per eccellenza naturalmente ricco di tutti questi nutrienti utili al corpo dello sportivo è la carne rossa di manzo, specialmente quando deriva da bovini allevati con un'alimentazione grass fed,
come quelli del nostro circuito “Carni di Sicilia”.
Infatti, è dimostrato che la carne degli animali allevati al pascolo è sette volte più ricca di betacarotene, tre volte più ricca di Vitamina A e di Vitamina E, e fino a 5 volte più ricca dei preziosi acidi grassi Omega 3.
* Per quello che riguarda le proteine, la carne rossa di manzo contiene un'elevata quantità di proteine (in media tra il 20% e il 25% secondo i tagli), e sono proteine "nobili", ricche di tutti quei 9 aminoacidi chiamati "essenziali”
* Il ferro della carne, facilmente assimilabile, contribuisce alla formazione di due proteine particolarmente importanti per lo sportivo, l'emoglobina e la mioglobina. Oltre al ferro, nella carne rossa è abbondante anche lo zinco, prezioso per gli sportivi: favorisce lo sviluppo e la riparazione dei muscoli e contrasta il danno ossidativo causato dai radicali liberi.
* Quanto alle vitamine, la carne rossa è considerata tra le migliori fonti di Vitamina B12, essenziale per la produzione dei globuli rossi e per ottimizzare la sintesi delle proteine, e contiene anche quantità importanti delle altre vitamine del gruppo B, che svolgono un ruolo prezioso nel metabolismo energetico e nella salute del sistema nervoso.
Fonte: www.carnidisicilia.it
Comments