top of page

Salsiccia messinese - Storia, ricetta e segreti


Quando si parla di tradizioni gastronomiche in Sicilia salta subito in mente l’immagine delle grigliate di salsiccia in campagna o in montagna con amici e parenti, o ancora la nonna che cucina la salsiccia al forno o al sugo per il pranzo domenicale. Cibarsi di salsiccia in Sicilia significa stipulare un patto permanente di appartenenza culturale e geografica all’isola; potrebbe essere paragonato ad un rito di iniziazione alla cultura gastronomica siciliana. In effetti chi assaggia la salsiccia in Sicilia, ne rimane letteralmente “stregato” per secula seculorum!

Continua a leggere per scoprire storia, ricetta e segreti di questo prodotto tipico che contraddistingue la nostra bella isola...

 

UNA TRADIZIONE DALLE ANTICHE ORIGINI

La salsiccia messinese ha delle origini antichissime, addirittura ricollegabilI al periodo degli antichi romani: basti pensare che il poeta Virgilio ne parla con una certa enfasi nelle “Georgiche”.


La tradizione della salsiccia è ancora più radicata nella città di Messina, porta della Sicilia e meraviglia dello “Stretto”. Qui, questo piatto viene preparato secondo diverse ricette che nel tempo si sono affermate nelle abitudini delle casalinghe e dei cuochi più disparati. Sebbene non si possa delineare un’origine geografica e temporale esatta, si sa che la salsiccia veniva preparata specificamente ed occasionalmente nel periodo pasquale sopratutto nella provincia di Trapani, tant’è che in quella zona tutt’ora assume il nome di “Salsiccia Pasqualora”. La salsiccia pasqualora veniva poi essiccata per poter essere consumata a partire dall’estate.

Un’altra correlazione individuata è quella della salsiccia palermitana, preparata precisamente a Caccamo, che ha la stessa composizione degli ingredienti ma differisce nella tipologia della cottura. Infatti, se quella palermitana viene originariamente cotta solo alla brace, la salsiccia messinese viene preparata e cotta in svariati modi (al forno oppure in padella).


Nella provincia messinese, dalla salsiccia si è poi ricavato il salame, un insaccato dalle dimensioni più grandi e dalla forma cilindrica.


GLI INGREDIENTI E LA PREPARAZIONE DELLA SALSICCIA MESSINESE

La salsiccia messinese come da antica tradizione viene ricavata dalla carne di suino biondo locale, tuttavia esistono delle eccellenti varianti come quella preparata con la carne del “Suino Nero dei Nebrodi”, il suino autoctono allevato allo stato semibrado nelle località appartenenti al "Parco dei Nebrodi".


Gli ingredienti tradizionali della salsiccia fresca messinese (per un kg di carne) sono: -Carne di maiale -Sale marino 30 gr ca -Pepe nero 5 gr ca -Semi di finocchietto selvatico q.b.


La lavorazione inizia con la selezione dei tagli di carne di maiale di spalla e coscia, ai quali vanno aggiunti i pezzi più grassi della pancia e della cotenna per apportare il giusto quantitativo di grasso all’insaccato, nonchè conferire quel gusto particolare che assume terminata la cottura. La carne viene sapientemente “massaggiata” a mano e triturata “a punta di coltello” o con il macinatore, poi condita con sale, pepe nero e semi di finocchietto selvatico (rigorosamente raccolto nel territorio locale). Infine viene insaccata nel budello naturale di ovino/suino e preparata nelle due varianti: “classica” dalla forma continua, oppure “legata” con lo spago creando i cosiddetti “caddozzi”.


Scopri nel video che segue come produciamo la nostra salsiccia.


CURIOSITÀ

Lo sapevi che...?

-La salsiccia in dialetto siciliano viene definita “sosizza” o “sasizza”;

-I “caddozzi” sono le porzioni di salsiccia che si ricavano dalla legatura del formato grosso; -La nostra carne di suino proviene da allevamenti sostenibili 100% siciliani. Clicca qui per scoprire di più sulle #CarniDiSicilia -La salsiccia grossa viene forata con il “fora-salumi” per permettere al grasso di fuoriuscire dal budello durante la cottura; -La salsiccia va conservata adeguatamente prima di essere consumata. Clicca qui per scoprire come conservare al meglio la carne -Produciamo a mano giornalmente la nostra salsiccia con solo carne fresca di suino locale -Cuocere bene la salsiccia è fondamentale per ottenere il massimo risultato in termini di gusto e qualità della carne. Clicca qui per scoprire i suggerimenti per una grigliata di carne perfetta.


ACQUISTA (anche) ONLINE LA SALSICCIA MESSINESE

Ora che sai (quasi) tutto sulla salsiccia tipica messinese, non ti resta che assaggiarla per scoprirne la bontà.

Puoi acquistarla anche nel nostro negozio online: ti bastano pochi click per ricevere comodamente a casa la tua carne preferita confezionata e a temperatura controllata in meno di 24h in tutta Europa.


Ci vediamo alla prossima storia. Buon appetito!


Potresti gradire anche
Post in evidenza
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
Post recenti
Categorie
Archivio
Cerca per tag

🔥 LA SETTIMANA DEL 1° MAGGIO NON POTREMO SPEDIRE. ORDINA ORA E RICEVI PER IL 25 APRILE.

Le spedizioni fuori Messina avvengono ogni Lunedi/Martedi per ordini ricevuti entro il Venerdi

della
 settimana precedente. Clicca qui per ulteriori info e condizioni di vendita.

bottom of page